Una camera sempre in mano.
Street photography
Perché la street photography?
Da sempre la mia palestra, trovo la street photography il connubio perfetto tra la mia costante esigenza di fotografare e di girovagare per ore per la città. Catturare momenti, attimi, istanti di un corpo, quello urbano, che non smette mai di muoversi e che si rinnova di giorno in giorno è divenuta ormai la dimensione in cui meglio so esprimere il mio estro artistico.
Modellare
Spesso sento dire che un dato luogo o persona possa raccontare una storia, ma affinché ciò possa avvenire è necessario che vi sia un narratore, un intervento da parte di qualcuno che possa dare corpo e sostegno alla storia. Non credo che un vissuto possa emergere in maniera oggettiva e uguale per tutti ed ecco perché una stessa situazione può essere resa in un certo modo a sola discrezione del fotografo. In questi termini vorrei descrivere il mio apporto a una realtà dura, rigida ma malleabile nel momento in cui catturata in una fotografia.
Colorare
Particolare cura è profusa nel colore delle mie foto, il veicolo di una sensazione prima ancora della composizione. Per questo credo che una foto senza uno studio del colore non possa vivere, nasce zoppa, manca di sentimento ed emozione.
Le mie foto in giro per il Web.
Tutto è iniziato con la pubblicazione delle mie foto su Unsplash, all'epoca cercavo una piattaforma che potesse rendere le mie foto più accessibili e libere di essere utilizzate al contrario di Instagram. Mai mi sarei aspettato un riscontro così forte e nel giro di pochi mesi riesco a superare il milione di visualizzazioni con migliaia e migliaia di download.
Effettivamente quello che era nato come un esperimento si stava realizzando nei migliori dei modi e con il passare del tempo inizio a trovare le prime mie foto in giro per il web, in campagne pubblicitarie, copertine di video su YouTube e non solo. Inizio a ricevere i primi messaggi da persone affinché potessero avere il permesso di utilizzare le mie foto in propri progetti personali.
Copertina dell’articolo “13 Rules of Composition for New Photographers” by Makeuseof